RSS
Post Icon

Viaggio in Danimarca!

Salve a tutti e finalmente eccomi tornata con il post sul mio viaggio in Danimarca. E' stata un esperienza bellissima soprattutto quella dello scambio culturale ma qui ovviamente vi parlerò un po' più del luogo. Innanzitutto la Danimarca è un paese piccolissimo di circa 5 milioni di abitanti (praticamente quanto Roma e dintorni) ed probabilmente è per questo che lì il tenore di vita non è neanche paragonabile al nostro, a partire dai vari stipendi. Per quanto riguarda la mia esperienza sono rimasta scioccata vedendo la scuola dei ragazzi da cui siamo stati ospitati. Era pazzesca. La cosa più in credibile? Nella palestra (enorme) c'erano i pavimenti che si aprivano e attraverso un pulsante uscivano tappeti elastici e materassini. Difficile da immaginare e credere ma vi assicuro che va al di là di ogni vostra idea (se poi siete abituati alla scuola pubblica italiana...). Le cittadine che ho visitato erano molto piccole, quali Nørre Åby, Fredericia, Odense, Aarhus la seconda città più grande della Danimarca, e infine Copenhagen, di cui però ho visto molto poco purtroppo. Infatti oltre alla piazza principale dove risiede la regina, sono riuscita a visitare il Parlamento, che è stato molto interessante, soprattutto costatare le differenze dal nostro e scoprire che le nostre guide erano due parlamentari, un museo alquanto noioso e qualche via di negozi in cui sfortunatamente non ho avuto il tempo di comprar nulla, ma ho di sfuggita visto Topshop, Urban Outfitters (ed è stata proprio una sofferenza non poter entrare) e Abercrombie.
Detto questo, immagino possiate immaginare il rispetto delle regole e dell'ambiente dei danesi, le loro strade tutte ordinate, le biciclette, le piccole strade, il freddo, i paesaggi e tutti il resto. Un tipico paese nordico. Ma, come vi ripeto, mi è piaciuto molto anche se alcune cose un po' meno (come la loro concezione di "divertimento" = ubriacarsi). In particolare Aarhus mi è sembrata la città più carina ed anche Odense, città natale di Hans Christian Andersen. Altro luogo interessante da visitare (anche se io non sono riuscita andare, ma so che è molto bello) è Legoland a Billund, una sorta di parco divertimenti/esposizioni di costruzioni della Lego. Insomma se ne avete l'occasione, la Danimarca può essere una buona opzione per un bel viaggetto (magari d'estate!).

Di seguito alcune foto scattate con il mio IPhone:
 
 
  
 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento